lunedì 6 maggio 2013

IBBY ITALIA SBARCA A LAMPEDUSA, PASSANDO PER ROMA E IL RESTO DEL MONDO




Inaugura domani, martedì 7 maggio alle ore 18.30, alla presenza di Giusi Nicolini - Sindaco di Lampedusa e Linosa e  Vincenzo Spadafora - Garante per l'infanzia e l'adolescenza, presso il Forum Palazzo delle Esposizioni di Roma, Libri senza parole. Destinazione Lampedusa/Silent Books. Final Destination Lampedusa un progetto internazionale, una mostra-laboratorio, nell’ambito della rassegna "Bologna a Roma", vetrina romana dalla Bologna Children’s Book Fair, organizzata in collaborazione con le Biblioteche di Roma

Ajubel, Robinson Crusoe
Una novela en imagenes inspirada en la obra de Daniel Defoe
,
Media Vaca, Valencia, 2008

«È dai bambini che dovremmo imparare a stare insieme, mescolandoci senza distinzioni, magari sfogliando le pagine di un libro. L’iniziativa di una biblioteca da donare ai bambini di Lampedusa, a tutti i bambini, compresi coloro che arrivano da lontano, va proprio nella direzione del dialogo fra culture». 
Con queste parole la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa: «La cultura è sempre meticcia – ha aggiunto la Presidente Boldrini. – È il risultato di diverse esperienze di incontro tra popoli, tradizioni, usi, linguaggi»; con questo spirito e nella convinzione che il libro per ragazzi possa essere un potente strumento d’integrazione, il progetto Libri senza parole. Destinazione Lampedusa/Silent Books. Final Destination Lampedusa è nato dalla collaborazione tra IBBY-International Board of Books for Young people, l'associazione internazionale che promuove il libro per ragazzi come strumento d’integrazione, in particolare IBBY Italiae il Palazzo delle Esposizioni di Roma, insieme a Biblioteche di Roma-Biblioteca Europea, Donzelli editoreOttimomassimo Libreria Itinerante), Sinnos editrice.


David Wiesner, Flotsam,
Clarion/Houghton Mifflin, New York, 2006
Qui in Gavroche

In mostra al Forum, dal 7 maggio al 21 lugliogli oltre cento silent books, giunti da quattro continenti e oltre venti paesi. Vecchi bauli da viaggio raccolgono libri le cui immagini raccontano ciò che le parole non riescono a esprimere: emozioni, progetti, ricordi che corrono sul filo silenzioso delle figure, per superare le barriere linguistiche e favorire l’incontro tra culture diverse. Dopo la tappa romana la mostra viaggerà in Italia e nel mondo, con destinazione Lampedusa per costruire, con il sostegno del Comune di Lampedusa, una biblioteca per bambini italiani e migranti. 

Un libro è un compagno di giochi e un amico. Su un’isola questo compagno raro e silenzioso diventa un sostegno, la sostanza dei sogni, la scoperta di luoghi lontani. Se ne hai pochi li leggi e li rileggi cercando di capire come si vive altrove...lontano dall'isola, e di vedere le diverse direzioni per il tuo futuro, fino a quando le parole diventano tessuto stesso della tua vita. Immaginiamo questa biblioteca come un centro in cui accogliere voci e parole, un luogo per crescere. Serve per i bambini che vivono a Lampedusa a inventare modi di vivere, a distinguere l’orizzonte dal confine. Serve per i bambini che passano a riconoscere l’isola come luogo di salvezza: così Lampedusa non resterà soltanto la tappa di un viaggio su una carta geografica, ma entrerà nella loro storia per sempre, con la delicatezza che solo un libro possiede. Per tutte queste ragioni questa Amministrazione ha accolto con gioia il progetto lbby Italia, mettendo a disposizione uno spazio per la biblioteca e impegnandosi a portarlo avanti. Perché crede fortemente che attraverso i libri si possa costruire una cultura dell'accoglienza, del rispetto, della partecipazione. Giusi Nicolini - Sindaco di Lampedusa e Linosa

Ad accompagnare questa bella esperienza, come ogni viaggio che rispetti, un taccuino d’autore in cui il segno di Chiara Carrer e la grafica di Sara Verdone dialogano con le immagini e i protagonisti dei libri.


Marije e Ronald Tolman, De boomhut/La casa sull'abero,
Lemniscaat b.v., Rotterdam/Milano, 2009/2010
© 2010 Il Castello srl
Qui in Gavroche

La mostra sarà anche un’occasione per conoscere la prima honour list di libri senza parole selezionata da una giuria internazionale, con Etienne Delessert (autore e illustratore), Cristina Paterlini (bibliotecaria, Biblioteca Europea di Roma), Deborah Soria (libraia, Ottimomassimo Libreria Itinerante), Sophie Van der Linden (esperta di letteratura per l’infanzia) e Paola Vassalli (curatrice responsabile dei Servizi educativi di Palazzo delle Esposizioni). 
Dieci opere esemplari per originalità, complessità, valore storico e tematiche, a cui si aggiungono tre menzioni speciali assegnate rispettivamente da Amnesty International, Palazzo delle Esposizioni e IBBY Italia

Honour List

Ajubel, Robinson Crusoe
Ara Jo, The Rocket Boy 
Raymond Briggs, The Snowman 
Katy Couprie/Antonin Louchard, Tout un monde 
Suzy Lee, Wave 
Madalena Matoso, Todos Fazemos Tudo
Gonzalo Moure Trenor/Alicia Varela, El arenque rojo 
Shaun Tan, The Arrival 
Marije e Ronald Tolman, De boomhut 
David Wiesner, Flotsam 

Nicole De Cock, Aan de overkant (Menzione Speciale Amnesty International) 
Iela  e Enzo Mari, La mela e la farfalla (Menzione Speciale Ibby Italia) 
Bente Olesen Nyström, Hr. Alting (Menzione Speciale Palazzo delle Esposizioni)

Bente Olesen Nyström, Hr. Alting,
Gyldendal,  Copenhagen, 2006

Lo Scaffale d’arte e la Biblioteca Europea di Roma propongono, a completamento dell'iniziativa,  un ricco programma di incontri, presentazioni e laboratori per grandi e piccoli. I libri senza parole diventano così strumento prezioso di educazione al visivo e mediazione culturale per tutti i pubblici. 
Qui e qui potete trovare il calendario aggiornato degli eventi.

Dopo la tappa romana, la mostra viaggerà in Italia e nel mondo con destinazione finale Lampedusa per costruire, col sostegno del Comune, una biblioteca per bambini italiani e migranti.

Katy Couprie/Antonin Louchard, Tout un monde,
Editions Thierry Magnier, Parigi, 2000  

INFO
Forum Palazzo delle Esposizioni - Via Milano 13 - Roma
dal martedì al venerdì h.16 - 20
sabato, domenica e festivi h.10 - 20
scaffaledarte@palaexpo.it
Per prenotazioni:
(scuole) prenotazione obbligatoria - tel. 848082408
(famiglie) prenotazione consigliata € 1.50 - tel. 06 39967500

Nessun commento:

Posta un commento