sabato 6 dicembre 2014

L'AVVENTO DEI LIBRI. GIORNO 6


«Se credete che una pianta sia soltanto un ornamento verde, immobile e silenzioso, 
questo è il libro che fa per voi...
ma è una lettura perfetta anche se siete convinti del contrario!»


Jeanne Failevic, Véronique Pellisier,
Il mondo segreto delle piante,
illustrato da Cécilie Gambini,
traduzione di Eugenio Melotti,
Editoriale Scienza, 2014 (pp. 94 euro 18,90)
Jeanne Failevic, autrice, ha fatto i suoi primi passi nella scrittura per bambini nella redazione di "Pomme d'Api". Si è occupata di pubblicità, editoria e giornali per bambini prima di approdare come redattrice della rivista  "Picoti et Toupiere". Ora, come libera professionista, lavora per la stampa, conduce laboratori di scrittura per i bambini con difficoltà di apprendimento e  partecipa a progetti multimediali. Ha pubblicato diversi album per bambini tra cui: Pas d'école pour Fatoumata, ill. Mandana Sadat e Le livre de Rattana, ill. Marcellino Truong, (Oskar jeunesse, 2006), Père Castor (Flammarion, 2004), Flocon fait le tour du monde, ill. Frédéric Stehr, (). Il mondo segreto delle piante, pubblicato in Italia da Editoriale Scienza e scritto a quattro mani con l'amica Véronique Pellisier, paesaggista, è illustrato da Cécile Gambini.




«Molti pensano che i vegetali, silenziosi e immobili, abbiano l’unico scopo di rendere l’ambiente che ci circonda piacevole e grazioso. Ma dietro questa apparenza si cela un universo fatto di contrasti sorprendenti: dalla lenticchia d'acqua di qualche millimetro alle sequoie che possono raggiungere 120 metri di altezza; dal chicco di riso alla zucca; dall'esile papavero alla quercia, un albero imponente e quasi indistruttibile... 

Interessarsi alle piante significa imparare a guardare ciò che è diverso da noi e a rispettarlo, allontanandosi da una visione troppo centrata sull'uomo. 
Gli scienziati hanno osservato e classificato 300 000 specie vegetali che popolano la Terra, definendo le nostre attuali conoscenze di botanica: la scienza che studia le piante sotto ogni aspetto. Questo libro propone un viaggio alla scoperta delle loro rappresentanti più numerose, le Angiosperme, mescolando curiosità e nozioni scientifiche.»


Dunque, le specie vegetali classificate sono 300 000, i mammiferi sono 4800  e 9600 sono gli uccelli, così, solo per dare qualche numero di riferimento dell'universo in cui ci muoviamo oggi.

Dovrebbero bastare questi numeri, ben prima del buon senso, della curiosità e dell'interesse personali, a suggerirci l'idea che la conoscenza del mondo vegetale dovrebbe appartenerci quasi come una seconda lingua.

Non è, questa della conoscenza del mondo naturale, una delle opzioni che possiamo continuare a delegare ad altri, non solo perché ci priviamo di comprendere qualcosa che ci costituisce, permettendoci di vivere, che già  non pare essere poco; non solo perché ci non facendolo ci priviamo della possibilità di conoscere la bellezza prima, che si dona a noi chiedendo solo di compiere alcuni paio di passi fuori dal nostro abituale perimetro, ma perché la necessità di una sua urgente tutela, che la protegga dalle incessanti distruzioni, dipende dalle azioni e dalla capacità di mobilitarci di ciascuno di noi.

Proporre ai bambini Il mondo segreto delle piante, è insieme un gesto di responsabilità e condivisione di una saggezza antica che tutti possiamo possedere, con un po' di impegno, che tutti abbiamo nel nostro dna.

Jeanne Failevic, Véronique Pellisier e Cécilie Gambini, perché parole, esperienza scientifica, illustrazioni e fotografie, qui procedono in modo inestricabile alla stessa altezza per tutte le pagine del libro, sono riuscite nel difficile intento di dare vita a un manuale di botanica per bambini che mantiene in perfetto equilibrio la serietà dell'impronta scientifica e quella necessaria traduzione narrativa che permette la comprensibilità di concetti e definizioni che, altrimenti, non si concederebbero con facilità alla comprensione dei bambini.

Fin dalla costruzione della sua struttura, che prevede che siano delle domande a nominare i capitoli così che l'esposizione acquisisca i tratti di un dialogo tra autore e bambini il più familiare possibile (attenzione, non solo con i bambini perché Il mondo segreto delle piante è una lettura perfetta per tutti quelli adulti, molti di noi, che non hanno confidenza con l'argomento), si intuisce che l'intento delle autrici, quasi fossero dei pifferaio magici, è quello di condurre, attraverso lo svelamento della naturale seduzione del mondo vegetale, il lettore in un mondo incantato, rispettando al contempo il rigore dell'argomento scientifico.


LE PIANTE SONO MASCHI O FEMMINE?

Non fidatevi delle apparenze a volte ingannano!
Ciò che nel gigaro assomiglia a un pisellino 
si chiama spadice, e se pensate che lui sia il fiore, 
beh, vi sbagliate! I fiori [ce ne sono molti]
sono ben nascosti. Andiamo a dare 
un'occhiata più da vicino...


Jeanne Failevic, Véronique Pellisier,
Il mondo segreto delle piante,
illustrato da Cécilie Gambini,traduzione di Eugenio Melotti,
Editoriale Scienza, 2014

Nel XVIII secolo, alcuni scienziati tra cui Carl Nilsson Linnaeus - medico, botanico e naturalista svedese, meglio conosciuto come Carlo Linneo - dimostrarono che la maggior parte delle piante sono dotate di organi riproduttivi maschili e femminili. 
Questa scoperta non fu ben accolta dai loro contemporanei, che li accusarono di diffondere una teoria immorale e scandalosa.

Linneo scelse proprio la sessualità delle piante come nuovo criterio di classificazione per riordinare il lunghissimo elenco della flora nota, alla quale si aggiunsero fiori e piante sconosciuti che arrivavano dai continenti appena scoperti. 
Lo studioso elaborò il suo celebre sistema a partire dalla minuziosa osservazione dei fiori e scelse di dare alle piante un "nome" e un "cognome" in latino, 
che all'epoca era la lingua comune tra gli scienziati.


Jeanne Failevic, Véronique Pellisier,
Il mondo segreto delle piante,
illustrato da Cécilie Gambini,traduzione di Eugenio Melotti,
Editoriale Scienza, 2014

Man mano che si procede sul percorso tracciato dalle domande, da quelle apparentemente più semplice, quelle fondamentali per comprendere le caratteristiche degli esseri viventi, a quelle che richiedono risposte più articolate: Le piante si spostano? Le piante sanno difendersi? Le piante parlano?, aumenta la consapevolezza non solo da quanto siano vivi gli organismi vegetali ma quanto, in molti aspetti, ci somiglino.


LE PIANTE MANGIANO?

Tendiamo a non farci caso ma le piante sono esseri 
viventi e, come tutti gli esseri viventi, si nutrono!
Il menù è praticamente lo stesso per tutte:
diossido di carbonio [Co2] assorbito dall'atmosfera,
acqua e minerali presi dal suolo. A partire da questi
semplici elementi, alcuni invisibili, le piante
fabbricano la materia organica, un costituente
essenziale in ogni essere vivente. Sono le sole,
insieme ad alcuni batteri, a saperlo fare!


Jeanne Failevic, Véronique Pellisier,
Il mondo segreto delle piante,
illustrato da Cécilie Gambini,traduzione di Eugenio Melotti,
Editoriale Scienza, 2014

Jeanne Failevic, Véronique Pellisier
Il mondo segreto delle piante,
illustrato da Cécilie Gambini,traduzione di Eugenio Melotti,
Editoriale Scienza, 2014

LE PIANTE FANNO LA CACCA?

Dietro questa buffa domanda si nasconde
un'ipotesi interessante e tra le più serie.
Ogni essere vivente che si nutre produce necessariamente
dei rifiuti, quindi è lecito domandarsi se anche
i vegetali producano gli scarti...


Jeanne Failevic, Véronique Pellisier,
Il mondo segreto delle piante,
illustrato da Cécilie Gambini,traduzione di Eugenio Melotti,
Editoriale Scienza, 2014




Questa percezione della somiglianza, tra esseri animali quali siamo e vegetali, un'evidenza non dichiarata ma ovvia, mi sembra un valore aggiunto  - tra i molti che propone questo libro - da non trascurare. La sensazione di essere parte di un tutto, e che tutto ci coinvolge e ci definisce, non è così ovvia per un bambino che ha una visione spazio temporale di necessità ancora limitata. L'idea del "noi" si costruisce a piccoli passi, con pazienza e conoscenza, per prove ed errori, per differenze e similitudini. L'oltre sicuramente concorre a farci comprendere noi e, insieme, l'altro.

Difficilmente un'intelligenza che è stata accompagnata ad accogliere questa visione del mondo e, soprattutto, di sé nel mondo, non la cercherà e seguirà per il resto della vita.



LE PIANTE SONO INTELLIGENTI?

Se è l'esperienza del mondo a conferire
saggezza e intelligenza, allora le creature
più sagge dovrebbero essere le piante,
che popolano la Terra da molto
più tempo di noi umani...


Jeanne Failevic, Véronique Pellisier,
Il mondo segreto delle piante,
illustrato da Cécilie Gambini,traduzione di Eugenio Melotti,
Editoriale Scienza, 2014

Nessun commento:

Posta un commento