venerdì 20 settembre 2013

PASSA LA PAROLA, AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL DOVE I BAMBINI E I RAGAZZI LEGGONO, E NON SOLO...






Ancora una volta Modena (dal 20 al 22 settembre, tra la piazza Mazzini e la Biblioteca Delfini) e Carpi (il 22, 23 e 26 settembre, in piazza Garibaldi) torneranno a essere le città della lettura per ragazzi in occasione della terza edizione di Passa la Parola, la manifestazione che nata nel 2011, che ormai rappresenta un imperdibile appuntamento per la promozione della lettura, ideata da Milena Minelli e Sara Tarabusi – della libreria per ragazzi di Vignola Castello di Carta (che aderisce all'Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi)  in collaborazione con il Csi (Centro sportivo italiano) di Modena e Carpi, la biblioteca Il castello dei ragazzi di Carpi e la biblioteca dei ragazzi Antonio Delfini di Modena, con il patrocinio del Comune di Modena e della città di Carpi e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Passa la Parola compie tre anni e pensiamo che sia necessario farlo crescere, soprattutto in questo particolare momento storico. Con incontri, letture, laboratori e mostre dove conoscere la letteratura per ragazzi dalla voce dei suoi protagonisti più importanti, e dove scoprire l’immaginario su infanzia e adolescenza.
Passa la parola vuole far vivere le nostre città con dialoghi e scambi letterari, luoghi e spazi dove condividere “faccia a faccia” la gioia e il piacere della lettura: bambini, ragazzi e adulti insieme. La terza edizione offrirà un programma ricco di eventi diversi, di segnali da catturare e da salvare, di parole vere e sincere, intelligenti e leggere, parole per tutti: dalla poesia alla fiaba, dall’illustrazione all’arte, dal romanzo al racconto, dal disegno allo schizzo, dall’impegno al divertimento, dal sogno alla realtà. Continuiamo a fare Passa la parola per far conoscere il nostro lavoro di librai indipendenti per ragazzi, impegnati e appassionati nel promuovere il piacere della lettura. Gli autori e gli illustratori che ci raggiungono ogni anno, condividono con noi questo difficile progetto culturale e per questo li promuoviamo e li ringraziamo. Un grazie anche a tutti voi, bambini, ragazzi, insegnanti, bibliotecari, genitori, appassionati lettori che avete seguito il festival fin dalla sua prima edizione, sostenendo il libro di qualità e permettendoci di andare avanti. Da ostinati lettori, ostinatamente crediamo nel potere dei libri e della lettura. Milena Minelli e Sara Tarabusi

Passa la Parola prenderà, dunque e ufficialmente, il via a Modena venerdì 20 settembre alle ore 16.00 in piazza Mazzini, con l'autrice, traduttrice e giornalista Mathilde Bonetti che presenterà in anteprima la sua nuova serie “Stella Bianca” (Mondadori), racconto sull’amore, l’amicizia, il rispetto per la natura e per gli animali nelle avventure appassionanti di Crystal e Martina, due ragazzine speciali. 

Poesie brevi, giochi di parole, rime senza senso di Guido Quarzo saranno dedicate ai bambini sempre venerdì alle ore 17.00 in piazza Mazzini in occasione dell'incontro dal titolo “La rima è un rospo?”. 

Nel tardo pomeriggio, alle ore 18.00 alla Biblioteca Delfini, la parola passa alla scrittrice e traduttrice Beatrice Masini che - intervistata da Alice Bigli della libreria per ragazzi Viale dei Ciliegi 17  Rimini– presenterà il suo libro Tentativi di botanica degli affetti (Bompiani, 2013), quarto classificato al Premio Campiello 2013.







Alle ore 21.00, in piazza Mazzini, tutti potranno divertirsi con “La città e il drago”, spettacolo di teatro disegnato di Gek Tessaro, autore poliedrico, illustratore, abile narratore che racconta storie attraverso il disegno, da lui descritto come il mestiere più bello del mondo (Gek Tessaro, La città e il drago, Lapis, 2012). 




Ad aprire la giornata di sabato 21 settembre, in piazza Mazzini alle ore 11.00 sarà Alessandro Riccioni, poeta e bibliotecario, che attraverso la lettura animata di E l’eco rispose (Lapis, 2013) inseguirà la voce dei sogni alla scoperta dei pensieri più segreti.

Alle ore 15.00 il festival si sposterà alla Biblioteca Delfini dove adulti e giovani dagli 11 anni in su potranno incontrare l'illustratore, artista e regista Stefano Bessoni per compiere insieme uno straordinario “Viaggio sotto terra, con schizzi e appunti, sugli abitanti del paese delle meraviglie”. Bessoni presenterà il suo libro Alice sotto terra (Logos, 2013). 

Il pomeriggio proseguirà alle ore 16.00 in piazza Mazzini con “L'inventore delle storie”, musica parole e quiz di Stefano Bordiglioni. Sempre alla stessa ora, in piazza Mazzini, tornerà Stefano Bessoni per illustrare e dedicare i suoi libri. 

Il ricco programma di sabato continuerà alle ore 17.00, in piazza Mazzini, con "Fiabe con i baffi, il becco, la coda e le ali” (Franco Cosimo Panini Editore, 2013), l'incontro dove la poetessa e scrittrice Giusi Quarenghi e il poeta e bibliotecario Alessandro Riccioni racconteranno di avventure animalesche.

Nel tardo pomeriggio, appuntamento alla Delfini alle ore 18.00 dove bambini e adulti potranno divertirsi partecipando al laboratorio artistico PIPPO (PIccola Pinacoteca POrtatile, collana di Topipittori, 2012). Il laboratorio è ideato da Guido Scarabottolo, grafico e illustratore di fama nazionale e internazionale, e Francesca Zoboli, pittrice, artista e decoratrice, e sarà introdotto da David Tolin della libreria per ragazzi Pel di Carota di Padova, e Giovanna Zoboli, autrice, ideatrice insieme a Paolo Canton della casa editrice Topipittori.




La poesia farà da padrona nella serata di sabato alle ore 21.00, dove la splendida cornice della Biblioteca Delfini accoglierà "Nella casa di Topo Pitù", letture poetiche con Roberto Piumini, tra i più importanti autori italiani per ragazzi, poeta, scrittore e traduttore, e Giusi Quarenghi, poetessa e scrittrice per adulti e ragazzi. (Roberto Piumini, La casa di Topo Pitù, Topipittori, 2013).




La rassegna culturale proseguirà domenica 22 settembre in mattinata, alle ore 10.00, con narrazioni dedicate ai lettori più “affamati”: lo scrittore per ragazzi Pietro Formentini intratterrà i bambini nel corso dell'incontro “Assaggi di parole”. 

Sempre alle ore 10.00, ma presso la Biblioteca Delfini, ci saranno le filastrocche e le rime di Maria Beatrice Masella, insegnante, pedagogista e scrittrice in occasione dell'incontro “Il pensiero si fa panna”. 

Il festival ritornerà alle ore 11.00 in piazza Mazzini, dove Sara Tarabusi attrice, formatrice e libraia per ragazzi intratterrà i bambini con una lettura animata dal titolo “A caccia dell’orso andiam…”.

Una serie di eventi collaterali al festival della lettura animeranno poi la città di Modena: da venerdì 20 settembre a sabato 12 ottobre, presso la sala Grande per i ragazzi della Biblioteca Antonio Delfini, “Copia e originale: il desiderio di disegnare”, esposizione delle tavole originali del libro Dame e Cavalieri di Marta Sironi e Francesca Zoboli (Topipittori). 

Il 25 settembre e il 2 ottobre, inoltre, l'attrice e formatrice Sara Tarabusi terrà un corso dal titolo “Gocce di voce”, sull’uso della voce e sulla lettura animata per genitori, insegnanti, formatori e bibliotecari (dalle 18.00 alle 19.30, presso la sede del Csi di Modena, in via del Caravaggio 71).



Passa la Parola si sposterà poi a Carpi il 22, 23 e 26 settembre.
Si partirà domenica 22 alle ore 16.00 da piazza Garibaldi, con un appuntamento  dal titolo “Questa zebra non è un asino”, dove l'attore, regista e scrittore Giorgio Scaramuzzino narrerà dell'amicizia profonda tra un bimbo palestinese, una zebra e un guardiano di uno zoo (tratto dal libro Un asino a strisce. La storia di un'amicizia più forte della guerra, con le illustrazioni di Gek Tessaro, Salani, 2013). 
Alle ore 17.00, la grande piazza di Carpi sarà animata da un'emozionante lavoro nato dopo il sisma che ha colpito l’Emilia nel maggio 2012: con “Le nostre radici”, Giorgio Scaramuzzino, Antonella Vincenzi, Chiara Carminati e Gianluca Magnani raccontano attraverso parole e musica il progetto dedicato all’infanzia “Il Cantiere della fantasia” che ha portato alla pubblicazione del libro Radici (Franco Cosimo Panini Editore, 2013). Alle 17.20, sempre in piazza, è in programma l’incontro “Belle bestie”: 14 animali racconteranno la loro insolita bellezza, con la voce di Chiara Carminati e le musiche di Giovanna Pezzetta, pianista, compositrice e formatrice del progetto “Nati per la musica”. 
La giornata di domenica 22 si concluderà alle ore 18.00 con “Semafori azzurri e principi verdi” in cui l'insegnante, organizzatore culturale e scrittore Giuseppe Caliceti racconterà ai bambini storie necessarie per un mondo in cui siamo tutti diversi e il bello è proprio quello...




Il mondo scolastico rappresenterà un interlocutore molto importante per questa terza edizione del festival: per questo, saranno in programma una serie di “incontri con l’autore” dedicati agli studenti della scuola primaria e secondaria. 
Venerdì 20 settembre, alle ore 9.00, 10.00 e 11.00 in piazza Mazzini a Modena, gli studenti delle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado potranno incontrare il narratore, poeta e scrittore Guido Quarzo, che presenterà i suoi libri La rima è un rospo (Motta Junior, 2013) e La meravigliosa macchina di Pietro Corvo (Salani, 2013). 
Sabato 21 settembre alle ore 10.00, sarà la volta della scrittrice per ragazzi Cristina Brambilla che, alle classi della scuola secondaria di primo grado, presenterà il suo libro L’estate in cui caddero le stelle (Mondadori, 2013). 
La rassegna "Incontri con gli autori" proseguirà a Carpi lunedì 23 settembre dalle ore 9.00 presso l'Auditorium della Biblioteca “A.Loria”, dove Roberta Lipparini, esperta di teatro e autrice di poesie e filastrocche, incontrerà gli studenti della scuola primaria per presentare il suo libro C’è un posto accanto a me (Mondadori, 2013). 
Infine, giovedì 26 dalle ore 9.00, gli studenti della scuola secondaria di primo grado incontreranno presso l'Auditorium della Biblioteca “A.Loria” l'insegnante e traduttrice Benedetta Bonfiglioli che presenterà i suoi libri Pink lady (San Paolo edizioni, 2012) e Tutto il cielo possibile (Piemme, 2013). 







Un in bocca al lupo speciale a Milena e Sara e... Buon Festival della lettura a tutti!


INFO (e prenotazioni)
Libreria per Ragazzi Castello di Carta
tel. 059 769731
www.castellodicarta.it,
info@castellodicarta.it

Csi Modena
tel. 059 395357

Csi Carpi
tel. 059 685402

Per un continuo aggiornamento sull’agenda in programma, per notizie sugli autori e sui libri e per le foto degli eventi visitate il sito web www.passalaparola.it e la pagina di facebook “Passa la Parola”.

Tutti gli eventi del festival saranno gratuiti, in caso di maltempo si terranno a Modena nelle sale della Biblioteca Civica Antonio Delfini, e a Carpi nella tensostruttura allestita presso piazzale Re Astolfo.

Nessun commento:

Posta un commento