sabato 23 giugno 2012

TERREMOTO EMILIA ROMAGNA. REPORT N. 2

Carissimi lettori di Gavroche e... tutti,
eccomi a comunicarvi il secondo resoconto frutto dell'incontro con IBBY ITALIA (di cui fanno parte anche Roberta Chinni e Elena Pasoli della Bologna Children's Bookfair) di martedì 19 giugno e di quello con l'Assessore alla cultura del Comune di Mirandola, Caterina Dellacasa e Cristina Arbizzani, responsabile della Biblioteca "E. Garin" di Mirandola.

(NOTA: poiché i dati e le informazioni sulle diverse situazioni cambiano di momento momento e nonostante l'impegno e la dedizione delle amministrazioni locali nel raccoglierli e profusi nel tentativo di tenere tutti costantemente aggiornati, me compresa, se ritenete di aver bisogno o desiderate avere informazioni che vadano oltre i post ... o per idee, consigli, offerte di disponibilità e materiali... potete sempre contattarmi all'indirizzo mail gavroche.blog@gmail.com)

Come sapete già, qui vi parlo del Comune di Mirandola ma con e attraverso di esso - per molte delle disponibilità di aiuto messe in campo - si intendono i nove Comuni dell'Unione (Mirandola, Medolla, Cavezzo, San Felice, Finale Emilia, Camposanto, San Prospero, San Possidonio e Concordia) uniti anche dall'appartenenza allo stesso sistema interbibliotecario (il CEDOC di Modena) ai quali si aggiunge un decimo Comune, quello di Novi di Modena con la sua biblioteca. 

LE BIBLIOTECHE DI Mirandola, Medolla, Cavezzo, San Felice sul Panaro, Finale Emilia, Concordia e Novi di Modena sono INAGIBILI.

Non hanno riportato danni ma sono chiuse le biblioteche di Camposanto e San Prospero.

Ricordo che, per chi di voi volesse dare anche il più piccolo degli aiuti economici così indispensabili e importanti non solo per questo momento ma per molto tempo a venire, metto qui i dati:


PER I BONIFICI


Per aiutare i cittadini mirandolesi e le popolazioni terremotate sono state attivate iniziative dal Comune di Mirandola, dalla Provincia di Modena e dalla Regione Emilia-Romagna.

COMUNE DI MIRANDOLA 
È possibile effettuare un versamento in denaro direttamente al Comune di Mirandola: codice IBAN IT87N0503466850000000005050, codice SWIFT BAPPIT21405, con causale "contributo terremoto maggio 2012". Nella causale è possibile indicare anche un obiettivo specifico:

1) scuole

2) sedi municipali (Municipio, via Montanari, Castello, ecc.)

3) centri per disabili

4) casa protetta CISA 

(solo in questo caso l'IBAN è quello dell'ASP: IT34L0503466840000000032744)

5) palazzetto dello sport

6) palestra di Mortizzuolo

7) barchessone vecchio di San Martino Spino

8) tombe della famiglia Pico

9) biblioteca comunale

10) archivio storico

11) pinacoteca



PROVINCIA DI MODENA
È attivo un conto corrente per raccogliere risorse da devolvere alle persone colpite dal terremoto: intestazione "Provincia di Modena Interventi di solidarietà", codice Iban IT 52 M 02008 12930 000003398693, causale "terremoto maggio 2012".


Inoltre, la Provincia ha istituito una specifica causale per la raccolta di fondi destinata alle biblioteche modenesi colpite dal terremoto. I dati per il bonifico sono gli stessi messi sopra ciò che cambia è quello che scriverete nella causale cioè "terremoto maggio 2012 - Biblioteche da salvare". Le donazioni si possono effetuare anche online. Per i versamenti dall'estero occorre far precedere al codice IBAN il codice swift UNCRITMM.

REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Per i privati le possibilità sono le seguenti:- versamento sul c/c postale n. 367409 intestato a: Regione Emilia-Romagna - Presidente della Giunta Regionale - Viale Aldo Moro, 52 - 40127 Bologna;- bonifico bancario alla Unicredit Banca Spa Agenzia Bologna Indipendenza - Bologna, intestato a Regione Emilia-Romagna, IBAN coordinate bancarie internazionali: IT – 42 - I - 02008 - 02450 - 000003010203;- versamento diretto presso tutte le Agenzie Unicredit Banca Spa sul conto di Tesoreria 1 abbinato al codice filiale 3182(per i versamenti dall'estero il codice BIC/SWIFT è UNCRITB1NU2).Per quanto riguarda invece gli Enti pubblici, è previsto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 30864 accesa presso la Banca d'Italia - Sezione Tesoreria di Bologna.

In tutti i casi (privati ed Enti pubblici) il versamento dovrà essere accompagnato dalla causale: Contributo per il terremoto 2012 in Emilia-Romagna.


--------------------------------------------

Dunque, nel RESOCONTO che qui scriverò, ho cercato di unire le urgenze delle prime richieste che mi sono state rivolte, e che richiedono quindi la prima e più veloce attenzione, alle possibilità di aiuto che, anche con la collaborazione di IBBY ITALIA e della BOLOGNA CHILDREN'S BOOKFAIR e grazie alla disponibilità di molti, persone enti associazioni... tra questi la Franco Panini Editore con il progetto "Il Cantiere della Fantasia,  si stanno cercando di mettere in campo.

IMPORTANTEQui potete trovare i riferimenti per contattare direttamente IBBY ITALIA (potete chiedere di Federica o Valentina) per avere informazioni circa i progetti messi in atto e su come poter offrire il vostro aiuto a favore dei bambini e dei ragazzi dei territori colpiti dal sisma. Sotto, tra poche righe, i riferimenti della Franco Panini Editore.

RESOCONTO - REPORT N. 2

CAPITOLO UNO: LIBRI GIOCATTOLI.

Dalla città di Ferrara, e grazie alla generosità di molti editori italiani, sono stati raccolti 10000 libri e 2000 giocattoli.
Questo materiale, in attesa di poter essere scelto e catalogato per una prima destinazione nelle bibliotende e nel bibliobus, si trova attualmente stivato a Marzaglia (Mo) presso il punto di raccolta custodito dalla Protezione Civile.

Vi ricordo che, in collaborazione con alcune librerie e negozi di giocattoli di Bologna e la Biblioteca Salaborsa Ragazzi, IBBY ITALIA sta raccogliendo libri e giocattoli da destinare ai bambini e ragazzi delle terre colpite dal sisma.

Se volete inviare libri e giocattoli questo è l'indirizzo utile:

IBBY ITALIA
c/o SALABORSA RAGAZZI
PIAZZA DEL NETTUNO, 3
40124 BOLOGNA 

La BOLOGNA CHILDREN'S BOOKFAIR, in accordo con la Sovrintendenza delle Province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia e Bologna, e grazie alla generosità degli editori italiani che espongono alla Fiera, sta raccogliendo libri da destinare alle biblioteche dei Comuni colpiti dal sisma.

Gli EDITORI che desiderano donare i loro libri, e che non sono stati coinvolti nell'iniziativa proposta della Fiera (per chi mi ha scritto... ho chiesto, quando ne avrà modo e tempo, alla Fiera di poter aver un elenco di chi ha già inviato i libri presso di loro in modo da non porre diverse e molteplici richieste agli stessi editori... sono in attesa...), possono inviare i loro volumi all'indirizzo di IBBY ITALIA.

Lo stesso dicasi per tutte quelle realtà,  LIBRERIE e ASSOCIAZIONI CULTURALI comprese, che stanno generosamente e con grande impegno, raccogliendo libri, giochi e altri materiali.

IMPORTANTE, I LIBRI CHE SERVONO CON URGENZA: libri in lingua araba, cinese... e LUNEDì 25 GIUGNO avrò i dati relativi al numero di bambini delle diverse etnie presenti nelle tendopoli dei nove Comuni... questo dato si rende indispensabile per poter individuare di quanti libri e di quali lingue straniere ci sarà bisogno.

Mercoledì 20 giugno ho consegnato all'assessore alla cultura e alla responsabile della biblioteca di Mirandola una prima donazione di libri in lingua araba fatta dalla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani e una donazione di libri in lingua araba, cinese e francese fatta dalla biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna.

IMPORTANTE, I GIOCHI CHE SERVONO CON URGENZA: servono giochi da tavolo e qualsiasi altro gioco (anche biliardini, tavoli da ping pong (attrezzati) o simili...) che possa rivelarsi fondamentale nel favorire la socializzazione e intrattenere adulti e bambini.

IMPORTANTE: sto cercando giornali/riviste dedicate all'infanzia (nuove) da far recapitare alle tendopoli dei nove Comuni. Chi fosse interessato a partecipare all'offerta di questi materiali può scrivermi alla mail di Gavroche.

Sempre per quanto riguarda i libri e i giochi, al di fuori delle categorie ritenute urgenti, visto che ne sono arrivati forse in numero già sufficiente per affrontare le necessità del momento (solo per quelle del momento però ripeto...) il mio consiglio - a chi avesse intenzione di raccoglierli e a li chi sta già raccogliendo - è  di mettersi in contatto con il CEDOC di Modena (Raffaella Manelli raffaella.manelli@cedoc.mo.it.), con IBBY ITALIA o con i Comuni destinatari del dono prima dell'invio dei materiali in modo che si possano individuare insieme le modalità e i tempi giusti per farlo nell'intento di conservare, per poi poter utilizzare al meglio, i materiali anche nel lungo periodo.

Un'altra modalità da mettere in campo potrebbe essere quella di raccogliere fondi o fare bonifici deputati al futuro acquisto o di accordarsi per aiutare, in un secondo momento, per integrare e/o completare con i titoli mancanti le raccolte che si andranno via via ricostituendo.

CAPITOLO DUE: BIBLIOTECHE, BIBLIOTENDE E BIBLIOBUS.

IMPORTANTE, BIBLIOTENDE: i comuni stanno cercando di realizzare delle bibliotende attrezzate.
La prima, donata dall'Istituto Comprensivo di Copertino (Lecce), sarà inaugurata il 24 giugno a Cavezzo. SERVONO ALTRE BIBLIOTENDE.

Dal CEDOC di Modena è arrivata questa richiesta: "Al di là degli interventi di emergenza per l'estate, si pone la necessità di aiutare le biblioteche ad affrontare la fase successiva; occorre reperire strutture provvisorie per allestire uno spazio fisico che consenta in autunno la riattivazione di un servizio, almeno minimale, bibliotecario e informativo per la popolazione, sia per i bambini che per gli adulti".

IMPORTANTE, BIBLIOBUS: "Le biblioteche chiedono anche una struttura mobile (BIBLIOBUS) vuoto, in grado di dare il cambio a quello generosamente offerto dal Comune di Cervia che dovrà fare rientro a casa nei primi giorni di settembre. Il BIBLIOBUS è l'unica possibilità per permettere di raggiungere il maggior numero di persone possibili sull'intero territorio".

Qui l'appello che Raffaella Mannelli del Cedoc ha inviato in rete:

Bibliobus per zone terremotate.
I colleghi del CEDOC di Modena chiedono la collaborazione di tutti per individuare Bibliobus disponibili per le zone della provincia colpite da terremoto. L'esigenza è per l'estate e per l'autunno. Non è necessario che i Bibliobus siano muniti di libri e preferibilmente dovrebbero essere mezzi utilizzabili da persone del posto munite di patente B. Sono inoltre necessarie strutture tenda (Bibliotenda) per svolgere attività con bambini. Per ulteriori informazioni e per programmare la logistica potete contattare Raffaella Manelli raffaella.manelli@cedoc.mo.it.

IBBY ITALIA si sta adoperando per trovare in prestito, in dono o per raccogliere fondi  per acquistare un BIBLIOBUS vuoto (costa davvero tanto). Chi fosse interessato ad aiutare a reperirlo può scrivermi o rivolgersi sempre ai contatti di IBBY.

IMPORTANTE AFFIANCAMENTO AI BIBLIOTECARI: è possibile, ma al momento non ancora certo, vi informerò più avanti con precisione, che possano servire persone che offrano il loro aiuto per affiancare i bibliotecari nelle mansioni richieste per gestire le diverse fasi di questa difficile situazione. Chi fosse interessato a ricevere informazioni o a iscriversi presso le liste di raccolta delle disponibilità potrà scrivere un mail all'indirizzo IBBY.

CAPITOLO TRE: INIZIATIVE.
Molte persone hanno offerto, nell'immediato, la loro disponibilità e professionalità, per coinvolgere i bambini in attività durante il periodo estivo.
È necessario, indispensabile, mettere in relazione e raccogliere i nomi di tutti coloro che - a vario titolo - si sono offerti per operare nelle tendopoli e nei campi estivi dei nove comuni (o di una o  alcuni di essi a scelta ovviamente del singolo e dell'associazione) laddove sono stati ripristinati.

IMPORTANTE: LUNEDì 25 GIUGNO avrò l'ultimo aggiornamento dei dati richiesti che riguardano il numero di bambini e ragazzi ospitati nelle tendopoli dei nove Comuni e nei centri estivi, condizioni dei luoghi dove si potrà operare e indicazione delle modalità indispensabili per decidere il modo in cui farlo.

Molti bambini e ragazzi sono al momento ospitati per qualche giorno presso i centri estivi organizzati dai Comuni stessi in località turistiche.
Altri si sono spostati insieme alle loro famiglie. Il caldo di questi giorni a fatica permette di mettere a fuoco, una volta per tutte, le diverse situazioni.

IMPORTANTE: per chi non avesse la possibilità di offrire la propria disponibilità durante il periodo estivo o per chi, pur avendola offerta, non riuscirà a metterla in pratica per i più diversi motivi personali o dovuti alla situazione, fin d'ora è chiara e manifesta la necessità di operare insieme per un lungo periodo, in accordo con le amministrazioni locali e le istituzioni, per accompagnare i bambini e i ragazzi durante l'intero anno scolastico.
Ricordo che lo stato di emergenza non cesserà fino a MAGGIO 2013.

IMPORTANTE: la richiesta più urgente è quella di mettere in campo attività culturali e sportive dedicate agli adolescenti. Sempre LUNEDì 25 giugno sarò in grado di fornirvi indicazioni più precise per età e numero ecc. ecc. dei ragazzi ospiti nelle tendopoli e non... Tenete conto che numero importante di loro, in questi giorni sta sostenendo gli esami di terza media e di maturità... 

Potete lasciare i vostri riferimenti, insieme alle indicazioni di ciò che desiderate o potete fare e al periodo per cui vi rendete disponibili, a questi tre contatti (N.B. LE TRE REALTà LAVORERANNO A STRETTO CONTATTO E CONDIVIDERANNO I NOMI, I TEMPI E I MODI PER REALIZZARE INIZIATIVE CHE - INSIEME - POSSANO ACCRESCERE IL VALORE E IL SENSO DEL NOSTRO AGIRE PER I BAMBINI E RAGAZZI CHE VERSANO IN GRANDE E DURATURO STATO DI BISOGNO):

1) ovviamente la mail gavroche.blog@gmail.com;

2) contattare IBBY ITALIA (a IBBY ITALIA, al fine di mettere in campo in coordinamento che possa essere efficiente e efficace anche nel lungo periodo per il bene di tutti, ho chiesto di poter mettersi a disposizione per raccogliere tutti i nominativi e le offerte di aiuto che sono pervenuti, e che perverranno, in una mappatura ideale pronta per entrare poi in un calendario operativo che permetta di organizzare ogni cosa al meglio dall'immediato al lungo periodo. Sono in attesa di ricevere da IBBY ITALIA i nominativi delle persone che saranno destinate a occuparsi specificatamente di questo così come delle altre mansioni... non appena li riceverò ve li comunicherò. Intanto potete contattare IBBY ITALIA ugualmente...);

3) contattare la casa editrice modenese FRANCO COSIMO PANINI che sta organizzando fin d'ora per i campi estivi, ma passibile di continuare nel lungo periodo, il progetto IL CANTIERE DELLA FANTASIA... molti di voi conoscono Antonella Vincenzi, responsabile editoriale della divisione RAGAZZI e progetti speciali, instancabile tessitrice di idee e relazioni... qui vi metto la lettera di Laura Panini che contiene anche i riferimenti a cui rivolgersi per aderire.



CAPITOLO QUATTRO: SCUOLE.
Le scuole dei nove Comuni, e non solo, versano in situazioni gravissime.
Per quanto riguarda quelle di Mirandola (più sopra trovate l'indicazione su come potete partecipare anche con una minima somma alla loro ricostruzione) si potrà intervenire, al momento, sul ripristino dell'agibilità dei soli Nidi e delle Scuole Materne.
La scuola elementare: la sede principale riaprirà a settembre ospitando i bambini in un prefabbricato messo a disposizione della Regione.
La sede di Via del Mercato, che ospita 7 classi, riaprirà normalmente.
La scuola media, nuova e antisismica, riaprirà normalmente.
I due Istituti di Istruzione superiore "G. Luosi" e "G.Galilei" ospiteranno gli studenti in prefabbricati messi a disposizione dalla Regione.

Il 30 giugno sarà disponibile la documentazione attestante lo stato in cui versano le infrastrutture di ogni istituto scolastico di Mirandola per iniziare a mettere in campo le iniziative per poter ottemperare al più presto al loro ripristino.

IMPORTANTE: potrà, quindi, rendersi indispensabile il nostro aiuto per aiutare a ripristinare banchi, lavagne, ecc. ecc. fino a procurare i materiali di cancelleria (e non solo) necessari per la normale attività scolastica (e per i singoli bambini che ne saranno sprovvisti). 

IMPORTANTISSIMO: LIBRI SCOLASTICI. Ho già girato a IBBY ITALIA e, spero di riuscire a portare a termine la collaborazione con una grande realtà commerciale che se ne farebbe carico in larga parte, la richiesta di aiuto per procurare i LIBRI SCOLASTICI  che si renderanno necessari per quei bambini e ragazzi che non li potranno recuperare dalle loro case e/o le cui famiglie ora versano in situazioni economiche problematiche.
Prego chi sente di poter far qualcosa in merito di mettersi in contatto subito con me attraverso la mail di Gavroche.

Per il momento è, in parte e per quanto possibile, tutto.
Spero di riuscire a fornirvi gli ultimi dati che per noi si rivelano, riveleranno, fondamentali nei prossimi giorni.
Intanto, grazie ancora, anche solo per l'attenzione... ma, perdonatemi, di cuore per tutto ciò che desidererete o potrete fare, Elisabetta

Nessun commento:

Posta un commento